Il nostro BLOG
01.

Politica di sostenibilità e dei sistemi integrati aziendali

La Sicer Spa opera nel settore chimico dei colorifici ceramici e orienta la propria politica e la corporate governance sulle tematiche ambientali, sociali e di qualità.
I principi generali alla base della politica, dettati dal Codice Etico, sono:

 

  • Integrità, onestà, correttezza e lealtà
    rispettare le leggi applicabili, la normativa antiriciclaggio e i codici interni, impedendo fenomeni corruttivi e di criminalità organizzata;
    istaurare rapporti trasparenti, leali e rispettosi con clienti, fornitori, enti pubblici operando in un ambiente di reciproca fiducia;
  • Equità, obiettività, tutela della persona e del lavoro
    perseguire l’incolumità della persona, la libertà e la personalità individuale nel rispetto dei diritti umani e del diritto ad un lavoro sicuro e con un compenso equo;
  • Trasparenza e riservatezza
    promuovere una comunicazione veritiera, completa, trasparente e comprensibile, sia interna che esterna alla società, in modo che l’interlocutore sia in grado di comprenderla e di prendere decisioni consapevoli;
    favorire e tutelare la riservatezza dei dati e del know-how aziendale;
  • Innovazione del prodotto
    creare un ambiente di lavoro aperto e stimolante che favorisca la ricerca e lo scambio di idee al fine di innovare superfici, formati ed estetica per dare valore al prodotto;
  • Sostenibilità
    fondare le scelte del business sui principi ESG.

La Sicer Spa si impegna a adottare e a diffondere la presente politica definendo gli obbietti coerenti con i principi indicati sopra e con le norme di riferimento implementate, UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, e che ha scelto di implementare, UNI EN ISO 45001:2018.
Per perseguire la presente politica Sicer ha individuato quattro aree di particolare rilevanza:

 

  • Governance e sostenibilità;
  • Tutela dei lavoratori e diritti umani;
  • Pratiche produttive responsabili e tutela dell’ambiente;
  • Soddisfazione dei soggetti coinvolti.

02.

Governance e sostenibilità

Gli organi societari supervisionano le tematiche di sostenibilità e come queste influenzano tutti i soggetti coinvolti nella filiera produttiva, con l’obbiettivo di:

  • identificare i temi della sostenibilità più rilevanti per l’azienda;
  • coordinare e presidiare le strategie della sostenibilità secondo gli standard ESG;
  • considerare nelle linee di sviluppo del business, gli aspetti sociali ed ambientali anche nel rispetto della legislazione applicabile;
  • stabilire le linee guida in materia sociale ed ambientale definendo indicatori e piani di miglioramento pluriennali e monitorandone l’attuazione;
  • destinare le risorse necessarie per l’implementazione dei piani di miglioramento.

Tutela dei lavoratori e dei diritti umani

L’azienda considera il rispetto delle persone e dell’ambiente determinanti per il raggiungimento degli obbiettivi stabiliti di mercato puntando a:

  • offrire condizioni di lavoro rispettose dei diritti umani, dignitose, professionalizzanti e adeguatamente retribuite;
  • garantire le pari opportunità indipendentemente dall’identità di genere, orientamento sessuale, religione, età, aspetto fisico, salute, disabilità, attività sindacale, orientamento politico, stato familiare e civile, cittadinanza, estrazione sociale;
  • garantire orari di lavoro adeguati evitando carichi eccessivi, per assicurare il giusto equilibrio tra vita privata e lavorativa;
  • garantire la libertà di associazione sindacale e il diritto alla contrattazione collettiva promuovendo un dialogo aperto con i propri dipendenti ed i loro rappresentanti;
  • mantenere ambienti di lavoro sicuri, adempiendo agli obblighi di legge in materia di salute e sicurezza promuovendo opportune azioni preventive all’interno dei locali aziendali;
  • attuare attività formative specifiche per la crescita professionale e culturale per i temi di salute e sicurezza, sistemi di gestione e sostenibilità ambientale;
  • collaborare con le comunità locali favorendo l’impiego di collaboratori del territorio circostante.
03.

Pratiche produttive responsabili e tutela dell'ambiente

La società si rivolge a clienti e stakeholder offrendo prodotti di alto valore aggiunto con l’obbiettivo di:

 

  • ridurre gli impatti ambientali attraverso lo sviluppo di processi produttivi sostenibili anche mediante l’implementazione di sistemi informatici per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei consumi di energia, acqua ed emissioni in atmosfera;
  • analizzare la catena di fornitura secondo i criteri ESG;
  • ridurre gli impatti ambientali valorizzando le pratiche di riutilizzo dei sottoprodotti;
  • informare correttamente i clienti sull’utilizzo dei prodotti forniti con efficienza e in sicurezza;
  • sensibilizzare i dipendenti all’uso responsabile delle risorse e ad un adeguato smaltimento dei rifiuti.

Soddisfazione dei soggetti coinvolti

La società si è impegnata a garantire piena trasparenza del proprio operato nei confronti di tutti i soggetti coinvolti, dai fornitori, ai clienti, alle comunità locali, alle agenzie di credito, agli enti pubblici. A tal fine vengono utilizzati tutti i canali comunicativi: sito aziendale, social, carta stampata le relazioni personali in occasioni di fiere, visite o eventi interni organizzati. La governance inoltre ha l’obbiettivo di:

 

  • mantenere un’organizzazione interna in grado di rispondere alle esigenze e/o richieste di tutti gli Stakeholder coerentemente alle linee di business aziendali e conformemente ai principi elencati in capo alla presente politica;
  • destinare risorse all’area interna di ricerca e sviluppo al fine di sviluppare ulteriormente la capacità di interpretare le esigenze dei clienti dedicando linee di ricerca ed assistenza specifiche;
  • mantenere un elevato grado di aggiornamento su tecnologie, materiali, nuove tendenze produttive, aspetti legislativi, per poter competere nel mercato globale dimostrando affidabilità e competenza.

La presente politica è stata approvata del CdA. 

La politica è portata a conoscenza di tutti gli stakeholder rendendola disponibile sul sito internet della Società.

Gli amministratori delegati, ciclicamente e all’occorrenza, provvedono alla revisione del documento in caso di adeguamenti delle strategie aziendali, dell’evoluzione della legislazione o dei mercati o in seguito a evidenze emerse dal monitoraggio interno.

04.

Gestione del personale e reclutamento

La Sicer Spa gestisce il personale ed i collaboratori secondo le linee di indirizzo del proprio Codice Etico. I dirigenti societari diffondono i principi dell’inclusione, del rispetto delle diversità, delle condizioni di lavoro e dei diritti umani attraverso l’adozione della presente policy.

L’azienda non impiega lavoro minorile né tantomeno forzato, applica i contratti nazionali previsti lasciando libertà al lavoratore di nominare un proprio rappresentante aziendale e di aderire a organizzazioni di contrattazione collettiva.

Per regolare i rapporti di lavoro con tutti i collaboratori, si è dotata di un regolamento aziendale consegnato a tutti i lavoratori e che definisce l’utilizzo dei beni aziendali, la gestione degli orari di lavoro, le ferie e i congedi.
I dipendenti comunicano con l’azienda attraverso: i responsabili d’area, i rappresentanti aziendali dei lavoratori, le associazioni dei lavorati oltre al referente HR di filiale.
I dipendenti hanno a disposizione la piattaforma whisterblowing (http://leaks.sicer.it/#/) per tutte le segnalazioni pertinenti in violazione del Codice Etico e del rapporto di lavoro in essere.

Le assunzioni, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato, vengono effettuate nel rispetto delle norme di legge riguardanti i rapporti di lavoro di diritto privato nonché delle norme derivanti dalla contrattazione collettiva nazionale ed aziendale.

I piani di assunzione aziendale, in termini di numero di risorse previste, sono validati dal consiglio di amministrazione nel processo di definizione del Budget, così come le assunzioni o promozioni di Dirigenti.

05.

Il processo di reclutamento

Il processo di reclutamento e selezione è effettuato secondo modalità in grado di garantire obiettività, equità e trasparenza, utilizzando:

 

  • Società di Recruiting
  • Agenzie di Lavoro autorizzate
  • Centro per l’Impiego
  • Scuole, Istituti e Università
  • Inserzioni di ricerca
  • Pubblicazione su social network LINKEDIN o sito web aziendale.

Lo sviluppo e l’innovazione dell’azienda, devono essere supportate da personale e collaboratori formati che, al momento dell’accesso in azienda, seguono un training interno stabilito dal referente di area, per apprendere le nozioni necessarie a adempiere lo svolgimento della mansione. L’azienda si impegna a creare un ambiente di lavoro stimolante e dinamico per favorire l’apprendimento e la crescita personale e professionale.

Annualmente la Società stabilisce un piano di formazione e specializzazione del personale a seconda delle esigenze emerse in funzione di nuove tecnologie, evoluzioni normative od esigenze specifiche del settore/reparto.

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