La Sicer Spa opera nel settore chimico dei colorifici ceramici e orienta la propria politica e la corporate governance sulle tematiche ambientali, sociali e di qualità.
I principi generali alla base della politica, dettati dal Codice Etico, sono:
La Sicer Spa si impegna a adottare e a diffondere la presente politica definendo gli obbietti coerenti con i principi indicati sopra e con le norme di riferimento implementate, UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, e che ha scelto di implementare, UNI EN ISO 45001:2018.
Per perseguire la presente politica Sicer ha individuato quattro aree di particolare rilevanza:
Gli organi societari supervisionano le tematiche di sostenibilità e come queste influenzano tutti i soggetti coinvolti nella filiera produttiva, con l’obbiettivo di:
L’azienda considera il rispetto delle persone e dell’ambiente determinanti per il raggiungimento degli obbiettivi stabiliti di mercato puntando a:
La società si rivolge a clienti e stakeholder offrendo prodotti di alto valore aggiunto con l’obbiettivo di:
La società si è impegnata a garantire piena trasparenza del proprio operato nei confronti di tutti i soggetti coinvolti, dai fornitori, ai clienti, alle comunità locali, alle agenzie di credito, agli enti pubblici. A tal fine vengono utilizzati tutti i canali comunicativi: sito aziendale, social, carta stampata le relazioni personali in occasioni di fiere, visite o eventi interni organizzati. La governance inoltre ha l’obbiettivo di:
La presente politica è stata approvata del CdA.
La politica è portata a conoscenza di tutti gli stakeholder rendendola disponibile sul sito internet della Società.
Gli amministratori delegati, ciclicamente e all’occorrenza, provvedono alla revisione del documento in caso di adeguamenti delle strategie aziendali, dell’evoluzione della legislazione o dei mercati o in seguito a evidenze emerse dal monitoraggio interno.
La Sicer Spa gestisce il personale ed i collaboratori secondo le linee di indirizzo del proprio Codice Etico. I dirigenti societari diffondono i principi dell’inclusione, del rispetto delle diversità, delle condizioni di lavoro e dei diritti umani attraverso l’adozione della presente policy.
L’azienda non impiega lavoro minorile né tantomeno forzato, applica i contratti nazionali previsti lasciando libertà al lavoratore di nominare un proprio rappresentante aziendale e di aderire a organizzazioni di contrattazione collettiva.
Per regolare i rapporti di lavoro con tutti i collaboratori, si è dotata di un regolamento aziendale consegnato a tutti i lavoratori e che definisce l’utilizzo dei beni aziendali, la gestione degli orari di lavoro, le ferie e i congedi.
I dipendenti comunicano con l’azienda attraverso: i responsabili d’area, i rappresentanti aziendali dei lavoratori, le associazioni dei lavorati oltre al referente HR di filiale.
I dipendenti hanno a disposizione la piattaforma whisterblowing (http://leaks.sicer.it/#/) per tutte le segnalazioni pertinenti in violazione del Codice Etico e del rapporto di lavoro in essere.
Le assunzioni, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato, vengono effettuate nel rispetto delle norme di legge riguardanti i rapporti di lavoro di diritto privato nonché delle norme derivanti dalla contrattazione collettiva nazionale ed aziendale.
I piani di assunzione aziendale, in termini di numero di risorse previste, sono validati dal consiglio di amministrazione nel processo di definizione del Budget, così come le assunzioni o promozioni di Dirigenti.
Il processo di reclutamento e selezione è effettuato secondo modalità in grado di garantire obiettività, equità e trasparenza, utilizzando:
Lo sviluppo e l’innovazione dell’azienda, devono essere supportate da personale e collaboratori formati che, al momento dell’accesso in azienda, seguono un training interno stabilito dal referente di area, per apprendere le nozioni necessarie a adempiere lo svolgimento della mansione. L’azienda si impegna a creare un ambiente di lavoro stimolante e dinamico per favorire l’apprendimento e la crescita personale e professionale.
Annualmente la Società stabilisce un piano di formazione e specializzazione del personale a seconda delle esigenze emerse in funzione di nuove tecnologie, evoluzioni normative od esigenze specifiche del settore/reparto.
Compila i campi sottostanti e invia il tuo messaggio.
Realizza i tuoi progetti con le nostre materie.
Contattaci ora