Sicer compie 30 anni
Sono trascorsi già trent’anni da quando nel 1993 Sicer, lo storico colorificio ceramico, fondò la propria sede dedicandosi principalmente ai prodotti per terzo fuoco, manifestando già allora la volontà di crescere per diventare un punto di riferimento internazionale. Nel corso degli anni, lo sviluppo aziendale ha infatti seguito un iter lineare e costante, caratterizzato da acquisizioni e dall’apertura di sedi in tutto il mondo.
La prima svolta arriva nel 2001 quando Sicer rileva il Colorificio Torriana di Rimini e ne fa il suo principale stabilimento produttivo. Da quel momento in poi si espande con filiali in Spagna, Indonesia e Messico, quindi in India nel 2019, fino all’ultima apertura, proprio quest’anno, negli Stati Uniti.
Ma è nel 2015, con l’ingresso di un gruppo di investitori, che Sicer fa il vero salto di qualità accelerando nel percorso di internazionalizzazione. Grazie alla profonda riprogettazione dei processi aziendali viene potenziato il portafoglio prodotti per l’industria delle piastrelle ceramiche e la presenza in tutti principali distretti ceramici del mondo.
Realtà in continua evoluzione, certificata TÜV ed ESG, Sicer è oggi riconosciuta e apprezzata dai principali gruppi ceramici mondali per la sua offerta di qualità all’interno della quale si distinguono prodotti di eccellenza, come le graniglie tecniche delle serie GHR e GRA DRY-LUX per superfici a specchio e non.
Ancora oggi, lo stabilimento di Torriana (20mila mq di superficie) rimane il principale sito produttivo del gruppo e annovera impianti e tecnologie d’avanguardia strategici per una produzione interamente made in Italy.